
S T M C
SUBARU TURBO MOMO CLUB

​
in collaborazione con:
​
ROBBIANI AUTOMOBILI SA
Via Lugano 7
6982 Agno
​

​​​


​11 SETTEMBRE 2002: LA GRANDE PASSIONE PER LA SUBARU FA NASCERE IL SUBARU TURBO MOMO CLUB ​

...ricordate in quel lontano 1995 quando in Svizzera è apparsa per la prima volta quella strana autovettura chiamata Subaru Impreza GT? Un auto da ben 211 CV per poco più di Fr. 38'000.--? La sua forma era tutto quello che poteva andar contro l'aerodinamica. E poi sul cofano motore quella strana apertura per dar respiro a questo motore turbo...Tutti gli appassionati di motori si chiedevano come poteva viaggiare questa nuova Subaru. Ebbene si, da quel momento molte persone che stavano per cambiare auto, cercando una vettura sportiva e scattante, se per caso finivano sulla nostra cara Impreza, era un amore a prima vista ed un'innesco di passione che non lasciava scampo. Salendoci non si capiva immediatamente di che pasta era fatta, ma appena il motore boxer si metteva in moto, allora a quel punto si poteva intuire che era molto diversa da tutte le altre auto sportive della sua categoria e non solo. Appena innestata la prima marcia e affondato il gas, un rumore meraviglioso faceva da padrone: su con relativa leggerezza fino ai 4500 giri, dopo i quali ci si sentiva incollati al sedile di colpo fino al regime incredibile dei 7'300 giri e così via con tutte le altre marce...A questa incredibile potenza vi era il sistema AWD della Subaru che permetteva già allora una tenuta di strada eccellente su qualsiasi fondo stradale, invidiabile da molte altre auto. Al termine del giro di prova c'erano ben poche parole da dirle: sei una bomba...diventerai una stella !! E così è stato, divenendo oramai una delle auto più amate del mondo rallistico e grande attrazione per tutti!!

Finalmente era arrivato anche il mio turno: l'auto che desideravo da tempo, era diventata finalmente realtà . Questo accadde nel 1997; da quel momento mi nacque immediatamente il desiderio di fondare un giorno un club Subaru tutto mio, si fa per dire... E così nel 2002 decisi, grazie anche all'aiuto del mio amico Athos, di fondare questo club e realizzare il mio sogno.
Sono già passati oltre 10 anni dalla nascita del STMC. Sembra ieri quando ci siamo seduti attorno ad un tavolo facendo nascere il club. Le prospettive di una buona riuscita erano molte: in giro c'erano tante subaru con motore turbocompresso, specialmente per il modello della grande Subaru Impreza... Ed eccoci qui: dopo questo intenso periodo di esistenza del nostro club, le soddisfazioni non sono mancate e non mancano tutt'ora. Siamo ora in una quarantina tra soci attivi e simpatizzanti. Un piccolo gruppo di persone che prima non si conoscevano ma ora si frequentano regolarmente condividendo la loro passione per i motori. Ed è questo il nostro punto di forza! Posso essere fiero di una cosa molto importante: con questo club è nata una nuova piccola famiglia composta da membri che amano divertirsi, rispettarsi, condividere la passione motoristica e non da ultimo passare del tempo insieme dove poter vivere momenti molto positivi con l’obiettivo di consolidare l’amicizia che li accomuna !
​
Il presidente
Adam Crivelli